A.S.D. Pro Bike Erice



La Pro Bike Erice, nata come gruppo amatoriale nel 1998 dall'impegno di Nino Nocitra ed altri appassionati della bicicletta, il 28 febbraio del 2000 si costituisce formalmente in A.S. Pro Bike Erice.


Composta esclusivamente da amatori, muove i primi passi nella disciplina della Strada per poi inserirsi anche nella Specialità Mountain Bike. Il passaggio nel mondo dilettantistico non la coglie impreparata. Promuove, infatti, diverse manifestazioni ciclistiche di rilevanza provinciale e regionale, soprattutto in quest'ultima disciplina, riscontrando, peraltro, il plauso per l'ammirevole organizzazlone.


Risale al 2006 la coraggiosa scelta di puntare esclusivamente sul fuoristrada, scelta che conduce alla costante partecipazione della Pro Bike Erice al circuito regionale MTB, nell'ambito del quale consegue alcuni titoli, in categorie amatoriali.
Il notevole incremento della propria attività e del numero dei suoi tesserati, le consente di raggiungere ottimi risultati sportivi e di ottenere una supremazia di squadra per diversi anni consecutivi.

In costante progressione, nel 2008, su proposta del Responsabile Tecnico Giovanni Messina, il direttivo della Pro Bike Erice stabilisce che è giunto il momento di scommettere sui giovani. Nasce, cosi, la Scuola di Mountain Bike " A...B...C. .. cletta" dedicata ai bambini, che crescendo sarebbero stati inseriti nel gruppo degli amatori ed i cui lusinghieri risultati nei settore giovanissimi e giovani, non si fanno attendere, conquistando diversi titoli regionali e numerose convocazioni nella Rappresentativa Siciliana, che partecipa alla Coppa Italia Giovanile XC.

Nel 2010, l'infaticabile impegno profuso viene riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana che affida alla Pro Bike Erice l'organizzazione di una prova di Coppa Italia Giovanile XC, che consente il ritorno in Sicilia della MTB di un certo livello, dopo gli anni d'oro del Team Bike Ragusa.

Nel 2012 il gruppo si cimenta nell 'organizzazione della I Prova di Coppa Sicilia XC, in cui, peraltro, ottiene la prestigiosa partecipazione della Nazionale Italiana MTB, in fase di preparazione per le Olimpiadi di Londra 2012 e già intervenuta sul medesimo tracciato l'anno precedente, per uno stage. In quell'occasione è Marco Aurelio Fontana a vincere, lo stesso che in seguito conquisterà un terzo posto alle Olimpiadi di Londra, al termine di una gara entusiasmante e sfortunata, in cui il campione termina la sua corsa senza sella, caduta all'inizio dell'ultimo giro.

Questi eccellenti risultati conseguiti sotto il profilo organizzativo convincono, infine, la Federazione ad assegnare alla Pro Bike Erice il Campionato Italiano Giovanile 2013 XC, che si svolgerà sullo stesso circuito della I Prova di Coppa Sicilia Xc.

  • news

    5 Raduno dello Jato
    ..

    Leggi Dettagli
  • sponsor

    Informazioni sui sponsor della nostra societa, vista questa pagina per ricevere informazioni dettagliate.

    Leggi Dettagli
  • strutture convenzionate

    Elenco delle strutture convenzionate, Alberghi, Ristoranti dove poter ricevere sconti e trattamentii speciali.

    Leggi Dettagli

Probike Erice Via Lido di Venere, 2 91016 Erice - Tel. 3296716709 - 3408636733 - Fax: 0923/20603 - asdprobike.erice@alice.it